Un prestito personale è una specifica quantità di denaro che puoi prendere in prestito per vari scopi. Per esempio, potresti usare un prestito personale per rifinanziare il tuo mutuo esistente, pagare per nuovi miglioramenti alla casa, o finanziare un matrimonio memorabile. La maggior parte delle banche, delle cooperative di credito e dei prestatori online possono fornire prestiti personali.
La maggior parte dei prestiti personali non sono garantiti, il che significa che non vi sarà richiesto di mettere alcuna garanzia per ottenere il prestito. Questo significa che se avete un credito scarso o nessuna garanzia da offrire, allora probabilmente non sarete in grado di prendere in prestito una grande quantità di denaro sui vostri prestiti personali. Tuttavia, se possedete una casa (come fa la maggior parte delle persone) e possedete una proprietà che potete prendere in prestito, allora i prestiti personali sono generalmente facili da ottenere. La maggior parte delle cooperative di credito e delle banche offrono prestiti personali che sono relativamente facili da ottenere e che sono basati su tassi di interesse ragionevoli.
La maggior parte dei prestiti personali hanno termini di rimborso che vanno da due a dieci anni, a seconda dell’importo che si sta prendendo in prestito e dei termini di rimborso. I termini di rimborso saranno spesso determinati da quanto si è in grado di prendere in prestito e dai tassi di interesse correnti. La maggior parte dei prestatori richiederà di utilizzare il denaro per lo scopo previsto e di effettuare i pagamenti mensili in tempo. In genere si richiede anche di pagare il capitale del prestito mentre si sta rimborsando il capitale, il che può rendere i tassi di interesse sui prestiti personali un po’ più alti di quanto lo sarebbero se si pagassero i tassi di interesse attraverso carte di credito o altre istituzioni finanziarie. A causa di questo fattore, è saggio confrontare diversi prestiti personali prima di decidere come rimborsare l’importo che si intende prendere in prestito.
In generale prima di tutto occorre capire quali sono le informazioni che dobbiamo avere per poter ottenere e cercare questo tipo di prestiti personali. Proprio per questo motivo occorre anche capire se dobbiamo chiedere un prestito personale qualsiasi oppure se abbiamo bisogno di un prestito per protestati. Spesso moltissime persone rientrano nelle liste dei cattivi pagatori. Se vuoi trovare un buon prestito anche per protestati vi consiglio di visitare il sito www.guidaprestitiprotestati.it per approfondire l’argomento e altre informazioni
Info sull'autore