I prestiti personali sono un’ottima opzione per chi ha bisogno di contanti veloci ma non ha accesso al credito tradizionale. Un prestito personale è in realtà un tipo di credito non garantito che può aiutarti a fare un acquisto imprevisto, a consolidare il debito esistente ad alto interesse o persino a fare ad esempio un grosso acquisto. Poiché i prestiti personali tendono ad avere tassi di interesse molto più bassi rispetto alla maggior parte delle carte di credito, sono utili per consolidare diversi saldi di debito ad alto interesse in un pagamento mensile a basso prezzo. Tuttavia, c’è un fatto importante da ricordare quando si richiede un prestito personale. Se non paghi, il denaro preso in prestito dal prestatore del prestito personale verrà restituito ai creditori come rimborso del prestito.
Se stai cercando di utilizzare prestiti personali per aiutare a consolidare i debiti o fare acquisti più grandi, devi essere consapevole che questa strategia non funzionerà se le tue carte di credito sono piene o se hai molte commissioni o anche degli addebiti scaduti e fuori limite sulle tue carte di credito. Questo perché i prestiti personali funzionano meglio per essere utilizzati in situazioni in cui hai bisogno di contanti rapidamente, senza aspettare che le carte di credito tradizionali ristabiliscano il tuo rating creditizio. Se hai già esaurito le tue carte di credito e alcuni o tutti i tuoi assegni vengono rimbalzati, potrebbe essere meglio cercare altre opzioni di finanziamento come prestiti auto, bollette o un prestito a casa. Con un prestito personale invece di un’opzione di finanziamento alternativa, potresti essere in grado di risparmiare molto tempo e spese a lungo termine.
Ci sono un certo numero di istituti di credito online affidabili e affidabili che offrono prestiti personali. Tuttavia, è sempre una buona idea guardarsi intorno per trovare il prestatore giusto e l’affare migliore. È possibile visitare i siti Web di istituti di credito affidabili come Bank of America, Chase, Citibank o anche Wells Fargo. Puoi anche richiedere preventivi a questi istituti di credito completando i loro moduli di domanda online. Con un po’ di ricerca in giro, puoi trovare l’offerta migliore su un prestito in base alle tue esigenze e alle tue necessità economiche.
Per approfondire l’argomento consigliamo di visionare l’articolo seguente: Prestiti finalizzati: come funziona il recesso?
Info sull'autore